CORSO DI MODELLISTA CAD: PER RISPONDERE ALLE NECESSITÀ DELLA MODA 4.0

Caratterizzato da creatività, qualità ed eleganza, quello dell’abbigliamento è da sempre uno dei comparti di eccellenza del made in Italy, riconosciuto dai marchi di riferimento a livello nazionale e internazionale.
Il sistema tessile italiano, oggi sempre più complesso ed articolato, è in continua evoluzione per sfruttare i vantaggi della digitalizzazione dei processi che sta dettando il passaggio alla sartoria digitale. I sistemi di modellistica CAD garantiscono infatti economie nell’intero ciclo di produzione, dall’ideazione dei prototipi alla messa in produzione del campionario.

La digital transformation di un servizio storico come quello della sartoria tradizionale rappresenta tuttavia uno stravolgimento dell’iter di lavoro e comporta un necessario aggiornamento delle competenze tecniche delle figure specializzate.
Tra le più richieste la modellista, cuore del processo progettuale che porta alla nascita di una collezione. Trasforma il bozzetto del designer in un cartamodello, con cui realizza un prototipo che, attraverso successivi passaggi, costituirà il modello impiegato per la produzione. Nell’azienda moderna questo professionista deve quindi avere conoscenza di modellazione digitale e dei processi di industrializzazione e produzione.

Il corso per modellista CAD si configura quindi come un percorso di completamento nella formazione di questa indispensabile figura al fine di accorciare i tempi di inserimento nelle grandi maison, così come nelle piccole realtà in espansione.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso post diploma per modellista digitale è aperto ad un massimo di 10 partecipanti. Diplomati, che abbiano maturato una conoscenza base di modellistica, così come operatori di piccole e medie imprese che desiderino completare o perfezionare la propria preparazione rendendo competitivo il proprio profilo professionale.

Ai candidati che necessitano di un completamento della propria preparazione, FRI offre l’opportunità di frequentare un modulo preparatorio di due settimane preliminare alla frequenza delle lezioni del corso post diploma in Modellista Digitale.
Per maggiori informazioni, leggi attentamente la pagina dedicata e contattaci!

MODELLISTA CAD: IL CORSO PER DIVENTARE PROFESSIONISTA DEL SETTORE

Al termine del corso, lo studente avrà maturato le competenze necessarie per occuparsi in autonomia del ciclo di vita di un capo di abbigliamento, in modalità digitale. Il professionista concentrerà dunque in un’unica figura le mansioni afferenti a diversi reparti aziendali dalla prototipia, allo sviluppo taglie, all’industrializzazione ed al piazzamento, fino al taglio.

La modellista CAD sarà dunque in grado di rispondere alle seguenti esigenze:

  • Modifiche di look richieste dagli uffici stile-prodotto e fitting;
  • Ottimizzazione dei consumi di tessuto, con conseguente riduzione dei costi;
  • Presentazione delle collezioni in anteprima in modalità virtuale al cliente finale.

10 BORSE DI STUDIO

Fashion Research Italy mette a disposizione dei candidati più meritevoli, a cui la commissione giudicatrice avrà assegnato il maggior punteggio (sulla base della valutazione di CV e lettera motivazionale), dieci borse di studio del valore di 1.500 euro a copertura parziale del costo di iscrizione pari a 3.000 euro.

LECTRA EDUCATION PROJECT

Fashion Research Italy è tra le 850 fashion school che si avvalgono degli strumenti di ultima generazione di Lectra, leader mondiale nelle soluzioni high-tech per il settore fashion & apparel, da sempre impegnata nella formazione di giovani professionisti del design e dello sviluppo prodotto.

Gli studenti del corso di Modellista Digitale avranno dunque modo di impratichirsi con i più recenti software della suite diventando protagonisti della trasformazione del settore della confezione di moda.
Imparando a combinare know-how e soluzioni tecnologiche saranno quindi in grado di entrare nel mondo del lavoro collaborando efficacemente con i team di professionisti esperti arricchendoli della propria creatività.

UNO DEI PIÙ INNOVATIVI CORSI PER MODELLISTA DI ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

Un corso professionale di due mesi che, attraverso lezioni frontali, approfondimenti e laboratorio, garantisce ai partecipanti una conoscenza teorica ma soprattutto pratica delle piattaforme più utilizzate dalle aziende di confezione che operano in digital fabrication.

180 H DIDATTICA FRONTALE

In un’evoluzione dei processi aziendali è essenziale che l’introduzione di strumenti digitali nell’iter lavorativo tradizionale sia effettuata partendo dal processo di progettazione, passando per la fase di grading fino al piazzamento e al taglio.
Le ore di didattica frontale sono dunque suddivise in 4 moduli che ripercorrono tali cicli lavorativi permettendo di apprendere i principi di progettazione tramite i software di ultima generazione della suite Lectra:

  • Modaris EXPERT3DV8R1: software dedicato alla modellistica avanzata 2D e 3D;
  • Marker Manager: software gestionale di piazzamento;
  • Marker Making: software di esecuzione del piazzamento in modalità manuale ed automatica;
  • Just Print: software di importazione e generazione file di stampa.

Si è scelto di focalizzare il corso per modellista digitale sullo studio dell’abbigliamento femminile in modo da consentire un approfondimento puntuale dei relativi aspetti di progettazione tecnica, molto differenti rispetto alla confezione degli outfit maschili e infantili.
Le ore di follow-up individuale sono a disposizione per approfondire anche la conoscenza di altri modelli, appartenenti a settori specifici.

I primi due moduli sono funzionali a garantire una preparazione di base del professionista che operi all’interno di piccole medie imprese e service di modellazione taglio con software di modellazione 2d e di taglio automatizzato.

15 – 31 OTTOBRE
Modulo 1: Modellazione digitale ed industrializzazione

Dalla prototipia all’industrializzazione, in questo primo modulo gli studenti avranno modo di completare la propria conoscenza delle funzionalità necessarie alla realizzazione del modello di produzione ed i passaggi per l’importazione ed esportazione dei file in formato universale per la condivisione.

In particolare, verranno approfondite queste tematiche:

  • Organizzazione della scrivania digitale e predisposizione delle librerie di file;
  • Funzionalità del menù dedicate a costruzione, correzione e trasformazione del modello, sviluppo taglie, industrializzazione, controllo e misurazioni;
  • Digitalizzazione e codifica del cartamodello e delle relative componenti;
  • Utilizzo del programma di stampa Just Print e l’uso del Plotter;
  • Gestione di file di scambio universale (DXF-AAMA-ASTM);
  • Applicazione delle misure dinamiche, la gestione della M.Chart (tabella misure);
  • Costruzione cartamodello base in digitale;
  • Fitting e industrializzazione del modello: grading, cuciture, scalini, estrazione dei pezzi derivati, fodere e adesivi;
  • Gestione variante Multibase e gestione del modello con più varianti;
  • Gestione dei cali di tessuto in variante e sul modello.
15 OTTOBRE

Welcome e presentazione del corso

16-17-18 OTTOBRE

6H giornaliere didattica frontale

19 OTTOBRE

8H Laboratorio

22-23-24 OTTOBRE

6H giornaliere didattica frontale

25 OTTOBRE

8H Laboratorio

26 OTTOBRE

6H giornaliere didattica frontale

29-30-31 OTTOBRE

6H giornaliere didattica frontale

05 – 16 NOVEMBRE
Modulo 2: Piazzamento

Il secondo modulo prevede l’approfondimento dei programmi dedicati al piazzamento dei modelli su differenti tipologie di tessuto e l’ottimizzazione di consumi e tempi di esercizio per poter prevedere una stima di costi e scadenze di lavorazione.

Nel dettaglio, saranno oggetto di studio:

  • Configurazione percorsi di salvataggio;
  • Modalità di utilizzo del Software Marker Manager V6R1 per gestione ed elaborazione dei piazzati;
  • Nuova gestione del foglio ordine piazzati e la creazione delle conseguenti liste di piazzamento;
  • Apertura e lettura dei file di stampa su Plotter con programma JustPrint;
  • Trattamento piazzato manuale e con automatismo;
  • Creazione dei vincoli tessuto;
  • Gestione del piazzamento per tessuti rigati, scozzesi e tubolari: lettura del tessuto, ripetizione del quadro, stampa a pannello e allover, con inserimento del file jpeg in area di lavoro;
  • Configurazione ed esportazione file di taglio (ISO) e stampa (HPGL);
  • Esportazione dati di piazzamento e generazione di report e miniature.
5-6-7 NOVEMBRE

6H giornaliere didattica frontale

8 NOVEMBRE

Laboratorio

9 NOVEMBRE

6H giornaliere didattica frontale

12-13 NOVEMBRE

6H giornaliere didattica frontale (Tot. 12H)

14 NOVEMBRE

4H didattica frontale + 2H Laboratorio

15 NOVEMBRE

Visita service di modellazione e taglio

16 NOVEMBRE

6H Laboratorio

Il terzo e quarto modulo mirano alla formazione di un profilo avanzato con competenze di modellazione tridimensionale per aziende strutturate dell’haute couture.

19 – 26 NOVEMBRE
Modulo 3: Dalla costruzione manuale della base modello all’avanzamento digitale

La progettazione della base modello è da sempre tradizionalmente affidata a due figure: la modellista, che effettua la prima fase manuale e l’operatore CAD a cui viene affidato il compito di inserimento del cartamodello digitale per renderlo disponibile ad altri operatori.

Attraverso lo studio avanzato di Modaris Expert, il modulo insegna come operare in modalità digitale a partire dalla costruzione della base fino alla fase di industrializzazione. Il software consente una lavorazione su più livelli (costruzione, piano tessuto e piano fodera/adesivo) legati tra loro da un concetto di dipendenza, con conseguente riduzione dei tempi.

Lo studente avrà modo di fare propria questa innovativa modalità di lavoro ancora poco sfruttata, attraverso:

  • Studio del modello multilayer: creazione del cartamodello base su livelli e delle dipendenze con le relative componenti (tessuto, fodera, adesivo) al fine di consentirne la correzione automatica concomitante;
  • Sviluppo delle taglie sulla base del cartamodello e l’estrazione delle componenti dipendenti con sviluppo applicato;
  • Creazione del modello di base e l’inserimento di punti e linee vincolate;
  • Creazione dei piani di lavoro e delle funzioni dedicate;
  • Approfondimento del concetto di dipendenza ed estrazione pezzi.
19-20-21-22 NOVEMBRE

6H giornaliere didattica frontale (Tot. 24H)

23 NOVEMBRE

Laboratorio

26 NOVEMBRE

6H didattica frontale + 2H Laboratorio

27 NOVEMBRE – 14 DICEMBRE
Modulo 4: Modellazione 3d e Fitting

Il quarto modulo si inserisce nel panorama della modellazione digitale avanzata, prevedendo il completamento della figura del modellista con competenze di fitting tridimensionale.

Il professionista sarà così in grado di apportare le correzioni di look concordate con l’ufficio prodotto e stile in tempi brevi, verificando in anteprima la texture ed il tessuto e consentendo di effettuare test di mercato prima della presentazione del capo al cliente finale.

Le fasi di modellazione 3d contemplano:

  • Preparazione del modello in 2d per la simulazione;
  • Organizzazione dell’area di lavoro e dei file per il 3D;
  • Presentazione del programma e delle funzioni dedicate;
  • Preparazione del manichino virtuale;
  • Archivio di tessuti e pallette colori;
  • Studio della composizione (proprietà meccaniche, composizione tessuti);
  • Studio della fase di assemblaggio pezzi (cuciture e punti di infilamento) per la simulazione dell’indosso
  • Fitting: correzione del modello in area 3d e passaggio simultaneo in 2d;
  • Studio delle posture e degli effetti visivi e adattamento delle texture;
  • Salvataggio e stampa del modello 3d.
27-28-29 NOVEMBRE

6H giornaliere didattica frontale (Tot. 24H)

30 NOVEMBRE

8H Laboratorio

3-4-5-6 DICEMBRE

6H giornaliere didattica frontale (Tot. 24H)

7 DICEMBRE

8H Laboratorio

10 - 11 DICEMBRE

7H giornaliere didattica frontale (Tot. 14H)

12 DICEMBRE

8H Laboratorio

14 DICEMBRE

Valutazione finale

66 H ESERCITAZIONI ASSISTITE

Le lezioni teoriche saranno supportate da ore laboratoriali per arricchire la formazione attraverso la tecnica “Learning by doing” utile per la messa in pratica delle conoscenze acquisite durante il confronto con la docente, a disposizione per richieste ed approfondimenti.

8 H VISITE

Il corso offre l’opportunità di toccare con mano il lavoro quotidiano dei service di modellistica CAD e taglio automatizzato grazie a visite sul campo.

TIROCINI

Al termine del corso i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un periodo di formazione all’interno di storiche aziende del settore, come:

Rilievi Group Srl

Bortoli Confezioni Srl

Mary Fashion SpA

Luciano Benelli Srl

CALENDARIO

APERTURA
ISCRIZIONI

27 Giugno 2018

CHIUSURA
ISCRIZIONI

16 Settembre 2018

GRADUATORIA PROVVISORIA

18 Settembre 2018

TERMINE
VERSAMENTI

25 Settembre 2018

GRADUATORIA DEFINITIVA

27 Settembre 2018

PERIODO
LEZIONI

15 Ottobre – 14 Dicembre 2018

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI MODELLISTA DIGITALE

Leggi attentamente il regolamento del corso, segui le istruzioni sottostanti e procedi all’iscrizione sul sito dedicato.
In caso di dubbi, non esitare a contattarci!

Modalità di iscrizione

1. Compila l’anagrafica con i tuoi dati personali
2. Clicca sul link ricevuto via email per confermare la registrazione
3. Accedi all’area riservata, con username e password attivati, scegli il corso di tuo interesse e completa la procedura guidata (entro il 16 Settembre 2018, termine delle iscrizioni)
4. Versa la quota di 50€ a titolo di diritti di segreteria (non rimborsabile) tramite sistema di pagamento elettronico, indicando il seguente oggetto “diritti di segreteria corso; nome e cognome studente; modellista digitale”);
5. Procedi al caricamento dei materiali richiesti (jpg o PDF di dimensioni max 2 MB):

  • copia digitale di un documento di identità valido
  • CV (formato europass)
  • lettera motivazionale

6. La tua candidatura sarà presa in carico dallo staff di FRI che ti contatterà per un eventuale colloquio motivazionale.
7. Il 18 settembre 2018 sarà pubblicata la graduatoria provvisoria e, nella tua area riservata, vedrai comparire l’esito della valutazione in relazione al punteggio ottenuto:

    • Ammesso con borsa

(si attiverà un ulteriore campo per il caricamento della ricevuta di disposizione di bonifico relativa alla quota di iscrizione agevolata);

    • Ammesso senza borsa

(si attiverà un ulteriore campo per il caricamento della ricevuta di disposizione di bonifico relativa alla quota di iscrizione);

    • Non ammesso

Se sarai tra i selezionati per partecipare al corso, avrai tempo fino al 25 Settembre 2018 per completare la tua iscrizione, allegando la ricevuta di disposizione di bonifico relativo alla quota di iscrizione (non rimborsabile).

8. Non sei stato ammesso? Hai ancora possibilità di essere ripescato!
La graduatoria definitiva sarà pubblicata il 27 Settembre 2018.
Per maggiori informazioni, scarica e leggi il regolamento.

Contattaci

Sei interessato al corso post diploma di Modellista Digitale management e vorresti capire
se fa per te?

Per maggiori informazioni, contatta il coordinatore:
Pietro Cervellati

studenti@fashionresearchitaly.org
051220086

INFO

PERIODO E FREQUENZA AMMISSIONE LINGUA SEDE
Avvio lezioni: 15 Ottobre 2018
Chiusura lezioni: 14 Dicembre 2018
Frequenza
: 5 giorni a settimana
Tramite valutazione di curriculum vitae
e lettera motivazionale
Italiano Fashion Research Italy
Via del Fonditore 12, 40138 Bologna
COSTO BORSE DI STUDIO ISCRIZIONE CONTATTI
Diritti di segreteria: €50
Quota di iscrizione: €3.000
10 borse di studio del valore di €1.500, a copertura parziale del costo di iscrizione, per i candidati più meritevoli. Apertura iscrizioni:
27 Giugno 2018
Chiusura iscrizioni:
16 Settembre 2018
Coordinatore
Pietro Cervellati

studenti@fashionresearchitaly.org
051220086

MATERIALE DEL CORSO PER MODELLISTA CAD

Scarica la brochure e leggi attentamente il regolamento per approfondire le dinamiche del corso di modellista digitale, i requisiti di ammissione e le modalità di iscrizione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto la normativa sulla privacy