CORSI DI FORMAZIONE PER IL FASHION MARKETING

Nella prospettiva di proporsi come punto di riferimento nel percorso evolutivo delle aziende del Made in Italy, Fashion Research Italy ha sviluppato un piano formativo di settore, conscia che la sola formazione possa orientare il futuro e apportare innovazione al comparto manifatturiero della Moda.
Da una parte la Fondazione ha istituito un’importante convenzione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dando vita ad un percorso che abbraccia comunicazione, design e tecnologie come strumenti di promozione del Fashion System. Dall’altra ha attivato autonomamente corsi altamente specializzanti per studenti e professionisti, negli ambiti della modellistica, dell’architettura, del film making, dell’ecommerce e dell’archivistica applicati al settore moda.

LA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Fashion Research Italy ha siglato un importante protocollo d’intesa con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna mettendo a punto e ospitando presso la propria sede il Master di primo livello Design and Technology for Fashion Communication. Un percorso formativo di alto livello, nato dalla collaborazione con i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita, Architettura, Informatica e delle Arti (DAR), che fonde l’esperienza dell’Ateneo alle esigenze delle imprese Moda, Lusso e Lifestyle per formare professionisti dei nuovi linguaggi di comunicazione digitale.

L’OFFERTA DIDATTICA DI FASHION RESEARCH ITALY

L’interpretazione dei fenomeni di mercato, il costante dialogo con le aziende del settore ed un ricco network di esperti ed enti formativi del panorama nazionale, sono i cardini su cui si orienta la messa a punto dell’offerta didattica di Fashion Research Italy volta a formare figure professionali in grado di inserirsi in un settore particolarmente sensibile all’innovazione, come quello della moda.
Corsi di specializzazione di eccellenza, rivolti a laureati, professionisti e manager, per rispondere alle moderne sfide imposte dal mercato globale.
In ciascun percorso gli studenti sono guidati da docenti provenienti da prestigiosi atenei italiani ed esteri e seguono un metodo di lavoro esperienziale rispondente a tematiche reali. Hanno infatti l’opportunità di partecipare a workshop con accreditati professionisti ed esperti degli ambiti di riferimento e di svolgere periodi di formazione presso imprese, agenzie e studi di fama internazionale.

Nella sede di FRI a Bologna, 1.400 mq sono dedicati a laboratori, aule e spazi studio strutturati per assecondare i più differenti approcci didattici a supporto dell’azione creativa dei corsisti. 150 postazioni dotate di lavagne multimediali e sistemi di condivisione avanzata consentono la migliore interazione tra i partecipanti.

4 motivi per cui sceglierci

PRESTIGIO

 Docenti e professionisti di chiara fama

L’esperienza di professori dell’Università di Bologna e di altri prestigiosi Atenei italiani affiancati da professionisti e testimonial d’eccezione del network FRI.

NETWORK

Dialogo costante con le più grandi imprese fashion

Interpretazione dei fenomeni di mercato e dialogo costante con il territorio per proporre un’offerta didattica e culturale in linea con le sfide del contemporaneo.

TRADIZIONE

Territorio di innovazione e straordinari successi

Tutelare il patrimonio culturale del Made in Italy, sinonimo internazionale di qualità artigianale, recuperandone i significati per amplificarne il valore attraverso le moderne tecnologie.

VISIBILITÀ

Quinta esclusiva per i migliori talenti

Un polo all’avanguardia interamente dedicato al mondo moda, trampolino di lancio dei talenti chiamati a scriverne il futuro, coinvolti in progetti ed iniziative occasione di ambita visibilità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto la normativa sulla privacy