MAGGIO 2015: NASCE LA FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY

Nata nel 2015 nel cuore della Fashion Valley, la Fondazione Fashion Research Italy (FRI) è un ente non profit costituito dal cav. Alberto Masotti – già patron del gruppo fashion La Perla – negli spazi completamente rinnovati della storica sede del Gruppo in via del Fonditore 12 a Bologna (Zona Roveri).

Un polo didattico, espositivo e archivistico dedicato alla formazione, all’innovazione e alla valorizzazione dell’heritage di un settore chiave del sistema economico-produttivo: la moda.

Con atto ufficiale nel maggio 2015 ho istituito la Fondazione no profit Fashion Research Italy con la volontà che possa giocare un ruolo “limbico” e di coordinamento di tutti gli attori che di volta in volta animeranno la Fondazione stessa, al fine di elaborare sempre nuove strade da percorrere insieme. Questo sarà possibile solo a patto che si creda, come mi auguro, in tre valori fondamentali: fiducia, trasparenza e condivisione.

– Alberto Masotti, Presidente

LA MISSION DI FASHION RESEARCH ITALY

Fashion Research Italy (FRI) nasce con l’obiettivo di supportare il fashion Made in Italy nell’era della smaterializzazione dei beni innescata dalla rivoluzione digitale, accompagnando le imprese del settore nel proprio percorso di affermazione ed innovazione.

Esercitando un ruolo limbico di coordinamento, l’ambizione della Fondazione è costituire un terreno d’incontro e scambio per i vari attori del comparto moda, orientato all’innesco di un processo virtuoso a servizio delle aziende e della collettività.

La manifattura e il sapere artigianale devono cogliere nuove opportunità di crescita attraverso formazione, memoria, innovazione, ricerca e internazionalizzazione: la moda deve trasformarsi in moda 4.0

– Alberto Masotti, Presidente

FORMAZIONE

La formazione di professionisti e imprenditori di oggi e di domani rappresenta uno degli asset fondamentali per garantire la competitività delle imprese del settore moda. Fashion Research Italy propone dunque un’articolata offerta formativa in collaborazione con realtà professionali ed accademiche di fama internazionale.

HERITAGE

Tradizione e ricerca sono il fondamento dell’evoluzione. Per questo Fashion Research Italy è anche un polo espositivo ed archivistico in cui valorizzare la memoria delle eccellenze manifatturiere protagoniste della storia del fashion Made in Italy, mettendo inoltre a disposizione il proprio patrimonio archivistico quale fonte di ispirazione per studiosi e creativi che vogliano trasformare la tradizione in valore di mercato.

INNOVAZIONE

Per accompagnare e stimolare il cammino delle imprese moda verso l’evoluzione digitale, la Fondazione ospiterà il progetto di M Impression Punto Innovazione (P.IN): un “catalizzatore” in grado di facilitare l’incontro fra domanda e offerta di strumenti, soluzioni e professionalità di eccellenza per traghettare le PMI nell’Industria 4.0.

I VALORI CHE ANIMANO FRI

Una Fondazione articolata e dinamica, radicata nella memoria ma protesa al futuro, che si propone di lasciare un segno nella cultura e nel sentimento della collettività perseguendo alcuni obiettivi che ne delineano i valori.

  • Promuovere la creatività mettendo a servizio di studiosi e creativi un archivio di textile design, fashion advertising e storia della moda quale inestimabile patrimonio di ispirazione;
  • Esaltare il talento attraverso un sistema di opportunità didattiche e progettuali volte alla valorizzazione del potenziale innovativo degli studenti, attraverso una costante sperimentazione tecnologico – creativa;
  • Valorizzare il Made in Italy in un polo d’eccellenza al servizio dello stile dove amplificare il valore del fashion Made in Italy attraverso l’affermazione della vocazione delle imprese moda del territorio.

IL CDA DELLA FONDAZIONE FRI

  • PRESIDENTE: Alberto Masotti, Presidente Fondazione Fashion Research Italy;
  • VICE PRESIDENTE: Giacomo Ramenghi;
  • CONSIGLIERI: Anita Altomani, Silvia Sarti, Giordana Tamagnini.

FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY LA CASA DELLA MODA 4.0

Nata nel 2015 per volontà del cav. Alberto Masotti – già patron de La Perla – rappresenta una realtà senza scopo di lucro che intende qualificarsi come un punto di incontro ed aggiornamento per il sistema moda, dove implementare valore e competitività delle PMI del territorio grazie ad una serie di servizi esclusivi di formazione, ricerca, archiviazione e innovazione volti ad agevolarle nell’affrontare le sfide che il mercato globale impone.
Per maggiori informazioni lo staff della Fondazione Fashion Research Italy è a completa disposizione da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:30.

T. +39 051 220086
@ info@fashionresearchitaly.org
Via del Fonditore 12 – 40138 Bologna

LA SEDE DI FASHION RESEARCH ITALY A BOLOGNA

La sede di Fashion Research Italy a Bologna si configura come un esempio virtuoso di riqualificazione della periferia industriale. 7000 mq votati alle più moderne tecnologie, terreno fertile per un nuovo umanesimo legato all’impresa e al territorio.

LE PUBBLICAZIONI DELLA FONDAZIONE

Iniziative editoriali promosse dalla Fondazione o realizzate grazie al suo contributo. Progetti culturali che ne raccontano le attività e le collaborazioni, offrendo approfondimenti sul poliedrico mondo della moda Made in Italy e delle sue contaminazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto la normativa sulla privacy