Pillole di moda sostenibile: Corporate Social Responsibility (CSR)

thumb image

In ambito produttivo la Corporate Social Responsability, o CSR, costituisce una sfida ad integrare aspetti sociali, ambientali ed economici nelle politiche aziendali. Tre aspetti che spesso si trovano a convivere in un difficile e precario equilibrio.

E’ ormai accettata e diffusa l’esigenza di operare nel rispetto dell’ambiente per arginare sprechi e inquinamento. Ma restano ancora poche le aziende in grado di interpretare i loro processi di creazione di valore non soltanto in ottica di fatturato ma in relazione a tutti gli attori della filiera, garantendo uguale accesso a risorse ed opportunità.

Per questa sua natura complessa, la sostenibilità nella moda non è dunque la variante professionale di comportamenti virtuosi messi in atto nel privato. E’ piuttosto un un processo che coinvolge tutta la filiera del brand, su indicazione di stakeholders e consumatori.

La CSR sarà uno dei temi trattati dai docenti di Green Fashion: la sostenibilità nel settore tessile e moda, il nuovo corso di Fondazione FRI che in autunno formerà la prima classe di professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 6 =

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto la normativa sulla privacy