Discovering Treasures: ispirarsi attraverso gli archivi tessili e della moda

thumb image

Venerdì 24 maggio 2019| 13.00 – 19.00
Museo del Tessuto, Prato

Una settimana al secondo appuntamento con Discovering Treasures workshop organizzato dal Museo del Tessuto di Prato nel contesto del progetto europeo Createx | Textile Heritage Inspiring Creatives per valorizzare gli archivi tessili e della moda come volano di creatività e design.

Il 7 marzo la presentazione ufficiale del calendario delle attività in programma fino al 2020 che ha preso il via con la digitalizzazione dei patrimoni tessili custoditi in Italia, Spagna, Portogallo, Svezia e Polonia oggetto della reinterpretazione innovativa per prototipi e capsule collection di designer under 30. Il 24 maggio l’annuncio dei finalisti italiani selezionati per la partecipazione alla residenza coordinata dal Museo del Tessuto.

Il secondo atto di Discovering Treasures del prossimo venerdì sarà inoltre l’occasione per testimoniare l’importanza strategica delle tecnologie digitali come risorse per ordinare, conservare e gestire il patrimonio archivistico delle imprese moda rendendolo fruibile come serbatoio per la prossima creatività.

Il pomeriggio si apre con il workshop interattivo My Private Heritage in cui ciascun partecipante potrà individuare ed affinare il proprio punto di vista progettuale nel lavoro con i materiali d’archivio”. Seguirà una sessione aperta al pubblico che esplora due testimonianze d’eccellenza di valorizzazione dell’archivio storico: Archivio Missoni, riconosciuto brand di moda internazionale e Fashion Research Italy che condividerà le dinamiche che hanno portato alla catalogazione e digitalizzazione degli oltre 30.000 disegni su carta e stoffa che ne costituiscono l’imponente archivio di textile design.

Per iscriversi al workshop: 0574. 611503 | prato@createxproject.eu
Tutte le informazioni sulla call europea per la selezione dei candidati disponibili su www.createxproject.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto la normativa sulla privacy