Un viaggio tra corti di moda con i corsisti di Fashion Film

thumb image

Dopo tre mesi di lezioni e laboratorio tra set fotografici, camere di ultima generazione e trucchi di post produzione, gli studenti di Fashion Film & Multimedia Design hanno concluso con successo il loro percorso didattico.

Quattro le proposte di corti presentate oggi a Simona Orsini e Samuele Lattuada, rispettivamente General Manager e Account Manager di Negri Firman PR&Communication, committente d’eccezione di questa prima edizione, per celebrarne i 10 anni.

Si parte con Crisalide, un corto in cui le posture di una sensuale modella sono metafore che traducono i valori della della nota agenzia milanese, responsabile dell’evoluzione della comunicazione di moda divenuta multidimensionale. I frantumi di uno specchio riflettono la capacità di valorizzaere in modo efficace le sfaccettature di una clientela tanto diversificata quanto esigente.
Un’installazione decaedrica consente poi al pubblico di interagire con questa visione, osservando la proprio figura distorta attraverso pannelli specchiati interni ed esterni che ne modificano le linee grazie a filtri differenti.

Voi vi specchiate, noi vi raccontiamo il claim che racchiude il senso della prima proposta.

Segue un progetto sperimentale, lontano dalle tradizionali dinamiche del settore. Un corto dirompente che richiama l’estetismo dell’arte proponendo immagini controverse, a tratti mostruose ma allo stesso tempo poetiche dove protagonista è una figura totalmente altra rispetto al reale. Unendo cambi musicali radicali ed effetti di ripresa taglienti, si propone di tradurre le tre caratteristiche che i registi hanno identidicato per rappresentare Negri Firman: l’adattabilità, il polimorfismo e l’evoluzione.

From skin to skin, beyonds the limitis of communications verso la perfezione della trasmissione di qualsiasi messaggio cucita sulle scelte dei propri clienti.

Un approccio più concreto caratterizza “Inside NF” una carrellata di immagini di archivio che, con un linguaggio pop e graffiate, raccontano il frenetico backstage dei primi dieci anni di attività. Una sorta di brainstorming dal montaggio veloce che non chiama inizio né fine per celebrare le celebrities e gli eventi iconici che costituiscono la costellazione della storia dell’agenzia.
Potente è la scelta di immaginare un evento celebrativo del decennale in un planetario, metafora di tutta la narrazione.

Ci spostiamo infine del tutto verso lo stile documentaristico che ripercorre la storia, i cambiamenti e le sfide affrontate dalla grande famiglia Negri Firmann dando voce al team che la compone.
Centrale per il quarto ed ultimo gruppo la strategia social che declina il corto in mini filmati site specific a cui si unisce un’installazione immersiva di schermi verticali che immerge gli utenti nella memoria dell’agenzia.

Il nostro più grande ringraziamento va al team di Drawlight che ha saputo accompagnare i ragazzi in questo progetto, supportandoli dal punto di vista tecnico ma anche umano con utili suggerimenti per trovare ispirazione e coesione tra le personalità ed esperienze. Ai ragazzi un grande in bocca al lupo, a tutti appuntamento in autunno per la seconda edizione del corso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Accetto la normativa sulla privacy