Fashion Journal

Fashion Communication

Il master in comunicazione della moda firmato UNIBO e FRI giunge alla 2° edizione

21 ottobre 2017. Il giorno dell’inaugurazione ufficiale della splendida sede della Fondazione Fashion Research Italy, ha coinciso con una data importantissima anche per il Master in comunicazione della moda che l’Università di Bologna e la Fondazione stessa hanno insieme progettato e avviato.

Il Master di primo livello in Design and Technology for Fashion Communication ha infatti potuto esporre, in quella cornice speciale, l’esito del lavoro del Workshop finale dal titolo Out of the Archives. Moda e contromoda dagli anni sessanta a oggi.

IL WORKSHOP CONCLUSIVO DELLA PRIMA EDIZIONE

Iscrizione seconda edizione Master moda di Fashion Research ItalyStudiando gli abiti vintage degli Archivi di Ricerca Mazzini e i tessuti del Fondo Renzo Brandone, di proprietà della Fondazione, gli studenti del Master hanno ideato e poi curato un allestimento che rendesse omaggio a uno degli immaginari più potenti del nostro recente passato: quelle fascinazioni per l’esotico, per la citazione anarchica, per il denim come inno alla libertà che dagli anni sessanta a oggi ancora ci emozionano e ci fanno viaggiare con la fantasia.

Ma il workshop non è stato solo studio e ricerca d’archivio: gli studenti, sempre seguiti da studiosi e professionisti d’eccezione, hanno progettato nei minimi particolari la struttura che avrebbe ospitato i tessuti e gli abiti indossati dai famosi manichini Bonaveri, hanno verificato come l’informatica e la tecnologia più avanzata possa interagire con la rappresentazione e l’analisi della moda tramite l’uso del deep learning e le avveniristiche potenzialità dell’intelligenza artificiale, e infine hanno progettato e seguito tutti gli aspetti comunicativi che un evento deve sapere mettere in campo (dalla creazione di un sito alla stampa di brochure, dal comunicato stampa alla realizzazione delle didascalie).

Spente le luci di quella serata importante, è iniziata per il Master una fase delicatissima e fondamentale e cioè quella degli accordi di stage con aziende, agenzie, fondazioni, realtà professionali che contribuiranno al progetto di formazione delle competenze degli studenti in modo determinante. Presso le realtà economiche, imprenditoriali e culturali con cui il Master ha stretto i rapporti, si compirà il passo finale di un percorso che dovrà prepararli all’ingresso nel mondo del lavoro con il bagaglio di saperi e di capacità più utili, nuovi e duttili possibili.

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA EDIZIONE

Febbraio 2018. A un anno dall’avvio della prima edizione, nel febbraio del 2018 partirà la seconda edizione del Master in comunicazione della moda che, forte della tantissima esperienza accumulata durante questo anno impegnativo e stimolante assieme, rinnoverà la sfida di un progetto la cui fisionomia e la cui originalità nel panorama dell’alta formazione universitaria italiana non hanno eguali.

I futuri studenti del Master frMaster in Design and Technology for Fashion Communication Research Italyequenteranno 360 ore di lezioni in cui docenti universitari e professionisti di fama gli parleranno di come si studia e conosce la moda, di come si analizzano e visualizzano i fenomeni della contemporaneità, di come le idee si mettano a progetto, di come si realizzino dei piani di comunicazione, di quanto le tecnologie digitali influenzino e condizionino il nostro modo di fruire e acquistare la moda.

Quando questo percorso fatto di condivisione di concetti, di scambio di riflessioni, di esperienze di ricerca e lavoro di gruppo, di forme di laboratorio e di analisi di case studies saranno concluse, allora inizierà il workshop.

In 120 ore d’intensa attività di elaborazione e messa in pratica delle idee, gli studenti del Master saranno condotti alla cura e all’organizzare di un piccolo evento spettacolare che testimoni della sinergia di tre grandi aree di saperi e competenze: la cultura della moda, il design del progetto, la tecnologia della comunicazione.

Tutta la vita del Master sarà affiancata da presenze di special guests e da incontri finalizzati alla preparazione dei progetti di stage che, appunto, con le 500 ore di approfondimento formativo a diretto contatto con il mondo del lavoro, chiuderanno tutto il percorso.

DOVE SI SVOLGERÀ IL MASTER IN COMUNICAZIONE DELLA MODA

Che la maggior parte delle attività del Master in comunicazione della moda si svolga in una sede nuova, che la Fondazione Fashion Research Italy ha pensato per dotare la città di Bologna, la regione Emilia Romagna e l’Italia tutta (come le provenienze geografiche dei nostri studenti dimostrano) di uno spazio dedicato all’innovazione e alla ricerca nel fashion, è un elemento di grande soddisfazione per ciò che l’Università di Bologna rappresenta nel campo dell’alta formazione.

Le iscrizioni sono già aperte…c’è tempo fino al 29 novembre per candidarsi a partecipare a un’esperienza che crediamo preziosa, e in cui tutta l’energia e la passione di cui siamo capaci (uno staff di circa 40 persone coinvolte tra docenti, professionisti e collaboratori), unite alle potenzialità di uno spazio unico e visionario come quello di Fondazione Fashion Research Italy, hanno tutta la forza per pensare insieme ai giovani un futuro coraggioso e ambizioso.


Federica Muzzarelli

LOADING