La Fall-Winter School “Archivi della moda: heritage management” si delinea come una full immersion di alta specializzazione di due settimane sul tema degli archivi, e in particolare degli archivi prodotto, delle aziende del settore Moda, Lusso e Lifestyle.

Spesso associato a torto a un ruolo passivo e di mera conservazione, l’archivio deve essere invece strumento di supporto all’azienda nella filiera produttiva e valido mezzo di valorizzazione e costituzione della Brand Identity, attraverso il cosiddetto Heritage marketing.

Grazie a case history e testimonianze di professionisti del settore e docenti universitari, il corso “Archivi della moda: Heritage Management” intende quindi specializzare una figura professionale in grado di contemperare il rispetto degli standard in campo archivistico con le più specifiche necessità delle aziende, che nella valorizzazione del proprio patrimonio trovano nuove leve per una moderna comunicazione e un rafforzamento della propria reputazione.

DESTINATARI

Il corso prevede un massimo di 20 iscritti.
È rivolto a professionisti che operano nel settore della moda; a studiosi, studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione; specializzati e addottorati nelle medesime discipline.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso in archivistica per l’impresa di moda si orienta all’acquisizione delle basi fondamentali volte a sostenere e specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d’impresa.

• Apprendimento delle specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion, in particolar modo quello del prodotto
• Apprendimento dei criteri tecnici e teorici in uso
• Supporto alla ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall’heritage

PROFILI IN USCITA E OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI

Il corso specializza figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d’impresa e del Cultural Heritage del settore Moda, Lusso e Lifestyle.

Aree d’inserimento professionale:
• aziende del settore Moda, Lusso e Lifestyle
• musei e fondazioni
• consulenza privata

I possibili inquadramenti professionali sono:
• Historical archive expert manager
• Records manager: coordinatore del processo di acquisizione e costituzione dell’archivio
• Consulting archive supporter

PATROCINI

Il corso Archivi della moda: heritage management è patrocinato da: Museimpresa, ANAI sezione Emilia-Romagna, Associazione per l’informatica umanistica e la cultura digitale

INFO
PERIODO AMMISSIONE LINGUA SEDE
13-24 Novembre 2017 Tramite valutazione di curriculum vitae
e lettera motivazionale
Italiano Fashion Research Italy
Via del Fonditore 12, 40138 Bologna
COSTO BORSE DI STUDIO ISCRIZIONE CONTATTI
Diritti di segreteria: €50
Quota di iscrizione: €500
10 borse di studio a copertura totale del costo di
iscrizione per i candidati più meritevoli.
Apertura iscrizioni:
12 giugno 2017
Chiusura iscrizioni:
16 ottobre 2017
Referente del corso
Silvia Zanella

Scarica brochure e regolamento

Come ci hai conosciuti?