L’architettura è strumento privilegiato di quei brand caratterizzati da un elevato posizionamento che, oltre alla qualità dei propri prodotti, hanno necessità di alimentare un immaginario fatto di prestigio, stile e raffinatezza.
Dagli showroom ai negozi, la moda necessita quindi degli architetti al pari di stilisti, fotografi e modellisti.

Per tali ragioni nasce il corso in architettura per la moda, con l’obiettivo di formare progettisti in grado di interpretare l’identità di un marchio per tramutarla in spazio architettonico, trasferendo quei significati di esclusività, lusso ed eleganza dall’abito all’ambiente deputato per esibirlo.

Approfondendo le esigenze del mondo moda, i progettisti acquisiranno competenze spendibili nell’intero settore del lusso, maturando dimestichezza con un segmento di mercato caratterizzato da un fascino intramontabile e da continue e gratificanti opportunità di impiego.

DESTINATARI

Per assicurare la migliore qualità della didattica ed il più efficace assorbimento dei corsisti nel mercato del lavoro, il corso sarà a numero chiuso (max. 20 studenti) e rivolto a laureati che abbiano ottenuto la laurea specialistica in scienze dell’architettura od altro titolo equipollente, entro la data di termine delle iscrizioni (27/10/2017).

La commissione, a fronte della valutazione preliminare, unitamente agli esiti di un eventuale colloquio, può ammettere studenti con titoli di studio differenti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso in architettura per la moda intende formare i progettisti rispetto alle dinamiche e peculiarità del fashion system.
Facendo pratica su un settore esigente come la moda, i progettisti svilupperanno la capacità di rispondere brillantemente alle necessità di qualsiasi committenza, finanché in settori diversi dal fashion.

Il corso si propone di offrire competenze pratiche immediatamente spendibili, garantendo una serie di riferimenti culturali di eccellenza ed una rinnovata attenzione alle più moderne tecnologie di display ed esibizione dei prodotti.

PROFILI IN USCITA E OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI

Progettisti con particolare competenza nell’ambito retail, allestimento, brand communication e brand identity che, attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro. Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà infatti garantito un periodo di formazione all’interno di studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama internazionale, fra i quali:

OMA (Rotterdam); MVRDV (Rotterdam); ZAHA HADID ARCHITECTS (Londra); JEAN NOUVEL DESIGN (Parigi); STUDIO ITALO ROTA (Milano); LOMBARDINI22 (Milano); CLAUDIO SILVESTRIN ARCHITECTS (Londra); 5+1AA (Parigi); MARCO COSTANZI (Imola); DIVERSERIGHESTUDIO (Bologna); OPEN PROJECT (Bologna); DUCCIO GRASSI ARCHITECTS (Reggio Emilia); ANTONIO RAVALLI ARCHITETTO (Ferrara); STEFANO COLOMBO ARCHITETTO (Milano); CASABELLA (Milano)

INFO
PERIODO AMMISSIONE LINGUA SEDE
Novembre 2017 – Gennaio 2018
Frequenza: 3 gg alla settimana
Tramite valutazione di curriculum vitae,
lettera motivazionale e portfolio
Italiano Fashion Research Italy
Via del Fonditore 12, 40138 Bologna
COSTO BORSE DI STUDIO ISCRIZIONE CONTATTI
Diritti di segreteria: €50
Quota di iscrizione: €2500
10 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione per i candidati più meritevoli. Apertura iscrizioni:
12 giugno 2017
Chiusura iscrizioni:
27 ottobre 2017
Referente del corso
Pietro Cervellati

Scarica brochure e regolamento

Come ci hai conosciuti?