# La Fondazione

Con atto ufficiale nel maggio 2015 ho istituito la Fondazione no profit Fashion Research Italy con la volontà che possa giocare un ruolo “limbico” e di coordinamento di tutti gli attori che di volta in volta animeranno la Fondazione stessa, al fine di elaborare sempre nuove strade da percorrere insieme. Questo sarà possibile solo a patto che si creda, come mi auguro, in tre valori fondamentali: fiducia, trasparenza e condivisione.

Alberto Masotti - Fashion Research Italy

Mission

La Fondazione nasce con l’obbiettivo di valorizzare le eccellenze manifatturiere protagoniste della storia del fashion Made in Italy attraverso un polo didattico-espositivo in cui promuovere: tutela degli archivi fotografici aziendali, formazione e ricerca tecnologica nei vari settori del comparto manifatturiero, dando visibilità a nuovi talenti e tendenze creative.

L’ambizione è costituire un terreno d’incontro e scambio per i vari attori del settore moda, orientato all’innesco di un processo virtuoso a servizio delle aziende e della collettività.

Se il passato rappresenta le basi, il presente si configura quale territorio di sperimentazione su cui la Fondazione intende articolare il proprio lavoro – in sinergia con le aziende e le istituzioni del territorio – per costruire un avvincente futuro.

Valori

Custodire il passato, interpretare il presente, sperimentare il futuro.

PROMUOVERE LA CREATIVITÀ
Un archivio di textile design, fashion advertising e storia della moda: patrimonio di ispirazione a servizio di studiosi e creativi per tramutare la tradizione in valore di mercato.

ESALTARE IL TALENTO
Un sistema di opportunità didattiche e progettuali per valorizzare il potenziale di innovazione degli studenti, attraverso una costante sperimentazione tecnologico – creativa.

VALORIZZARE IL MADE IN ITALY
Un polo d’eccellenza al servizio dello stile dove amplificare il valore del fashion Made in Italy attraverso l’affermazione della vocazione delle imprese moda del territorio.

governance consiglio di amministrazione
Alberto Masotti

Presidente Fashion Research Italy

Marco Astorri

Amministratore delegato Bio-on

Tiziana Ferrari

Direttore Generale Unindustria Bologna

Marco Palmieri

Presidente e Amministratore Delegato Piquadro

Giacomo Ramenghi

Socio Studio Gnudi e Associati

Giordana Tamagnini

Affari Legali Fashion Research Italy

LA SEDE

A Bologna 7000 mq, votati alle più moderne tecnologie, manifesto di rigenerazione territoriale ed ecosostenibilità.

PUBBLICAZIONI

Iniziative editoriali promosse da FRI o realizzate grazie al contributo della Fondazione.